Home » Di tutto un po' » Da dove cominciare a studiare comunicazione?

Da dove cominciare a studiare comunicazione?

Da dove cominciare a studiare comunicazione? - Dottore, mi ascolti!

Ci sono moltissime offerte di corsi e testi di comunicazione, e non sempre è facile scegliere

Molti, quando decidono di studiare le tecniche di comunicazione, si pongono il problema: da dove cominciare?
Mi spiace deludervi, ma non esiste una risposta universalmente valida.
Sarebbe più facile dare consigli se la domanda fosse “da dove inizio ad applicare le tecniche di comunicazione”, ma fornire suggerimenti su come iniziare a studiare comunicazione è davvero impresa titanica.
Però ci provo, con tutti i se, ma, e i condizionali del caso.
Ma ci sono numerose alternative, alcune (o molte) delle quali possono essere più adeguate per voi.
Posso solo parlarvi di ciò che ho provato per esperienza diretta, quindi mi scuso a priori per ciò che manca: se avete segnalazioni utili, vi prego di indicarle.
La maggior parte dei corsi di comunicazione è basata sulla PNL. La Programmazione neurolinguistica nasce come studio del linguaggio, ha una base razionale molto strutturata ed è stata impiegata con successo in molti aspetti del business (tecniche di vendita, di negoziazione, di leadership).
I primi corsi di PNL che frequentati, ormai molti anni fa, mi sembrarono un po’ troppo “freddi”, e solo dopo molti anni ho imparato a non “buttare il bambino insieme all’acqua sporca”: la PNL è davvero in grado di offrire tecniche e strumenti per migliorare la qualità di vita!
Se, poi, siete interessati ad un percorso più personale che professionale cercate le scuole di PNL sistemica.
La PNL è particolarmente indicata a persone solide, razionali, che hanno bisogno che tutto sia ordinato, preciso, e ben spiegato.
Se volete buttarvi, amate le esperienze più che le teorie, siete disposti a dimenticare il raziocinio, cercate un corso di psicodinamica: è un’esperienza indimenticabile.
Esistono poi numerosi corsi che, pur approfondendo un argomento specifico, riescono ad offrire un diverso punto di vista sulla vostra vita che può aprire nuove porte:
  • corsi sull’uso della voce, o sui suoni
  • corsi sulla comunicazione non verbale, fatti con diverse modalità
  • corsi di scrittura creativa
Se avete bisogno di concretezza, mirate ai risultati, volete sapere a cosa servono le tecniche che potete apprendere, frequentate un corso di coaching. Molti lo riterrebbero un iniziare dalla fine, ma è possibile e per alcuni caratteri è la soluzione migliore.
L’importante è cominciare!