Home » Comunicazione in pratica » Gesti ingannevoli

Gesti ingannevoli

Gesti ingannevoli - Dottore, mi ascolti!

Comunicazione non verbale

STORIA

L’altro giorno ero in farmacia e ho assistito ad una scena divertente: è entrato in farmacia un cliente palesemente straniero.

La farmacista ha tentato di parlargli in italiano, in inglese, in francese, ma senza successo. Gli ha chiesto, a gesti, cosa voleva, ma il cliente l’ha guardata esterrefatto!

Poi il cliente si è appoggiato un dito sulla tempia, e io ho pensato che dicesse alla farmacista che è pazza. Anche lei era molto perplessa!

Alla fine il cliente ha detto “male … head … testa”

Così abbiamo capito che aveva mal di testa. La farmacista ha  fatto cenno di OK, ma quello ha continuato a guardarla male. Allora gli ha dato un Moment, e gli ha fatto vedere quanto costava. Ma che fatica! Possibile che non capisse neanche i gesti?

DOMANDE

È noto che ci si può capire anche in base ai gesti e al tono della voce.

  • Sapete quanto, in percentuale, di una comunicazione è imputabile comunicazione non verbale e paraverbale?
  • Sia il farmacista che il paziente compiono gesti che ritengono esplicativi. Perché non si capiscono?

RISPOSTE

Sapete quanto, in percentuale, di una comunicazione è imputabile comunicazione non verbale e paraverbale?

Il 7% della comunicazione è costituito dalla comunicazione verbale, cioè dalle parole, dal loro significato, e dalla costruzione sintattica della frase.

Il 38% della comunicazione è costituita dal paraverbale, cioè dal modo con cui emettiamo le parole (tono, volume, timbro di voce, ritmo, ecc.), che afferisce all’inconscio.

Il restante, e preponderante, 55% è la comunicazione non verbale, il cosiddetto “Linguaggio del Corpo”, che consiste nell’insieme di gesti, posture, contatto visivo e molto altro, anch’esso afferente all’inconscio.

Sia il farmacista che il paziente compiono gesti che ritengono esplicativi. Perché non si capiscono?

Perché la maggior parte dei gesti che, in maniera consapevole, utilizziamo per esprimere un particolare concetto, sono fortemente legati alla cultura o ad una specifica area geografica. Hanno quindi spesso significati diversi in Paesi o culture diverse.