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I nemici della comunicazione: l'invidia

I nemici della comunicazione: l'invidia - Dottore, mi ascolti!

Prosegue l'analisi dei sentimenti negativi, che danneggiano la comunicazione. Ora parliamo di invidia

L’invidia è particolarmente insidiosa per chi ha avuto un’educazione cattolica. Infatti siamo abituati a considerare l’Invidia, uno dei sette vizi capitali, come una forma di perfetta cattiveria che ci fa desiderare il male altrui: vi ricordo che Dante definisce gli invidiosi come coloro che gioiscono delle disgrazie degli altri. A fronte di un quadro così drammatico, di un peccato così grave, chi di noi è disposto a riconoscere di provare invidia?
In realtà esiste una forma lieve di invidia, che sicuramente non merita punizione divina, ma che crea danni quasi esclusivamente a chi la prova.
È definibile invidia quella modalità di pensiero che induce a ritenere l’altro, che ha ottenuto risultati che noi stessi vorremmo, ma che raramente abbiamo cercato, non in virtù di fatiche che non abbiamo voluto fare, ma solo grazie a qualcosa che loro hanno e noi no.
L’invidia è chiaramente collegata con il colore verde, che pone un filtro molto particolare nella nostra Comunicazione.
L’invidia soft non altera la capacità di parlare con gli altri: ciò che diciamo, per quanto paradossale, in preda all’invidia è esattamente ciò che pensiamo. La disfunzione comunicazionale quando proviamo invidia è nei confronti di noi stessi, e proprio per questo è tanto più subdola e pericolosa.
La conversazione con questi invidiosi soft spesso è divertente, se siamo dotati di senso del ridicolo. Qualche esempio? (vi assicuro che sono presi dalla realtà, per quanto assurdi)
  • Beata te che hai i soldi per fare dei bei viaggi!
  • Guarda che non è una questione di scelta. Il mio viaggio in Namibia è costato sicuramente meno della tua vacanza in Liguria. Te lo dimostro: facciamo i conti.
  • Sì, va bene, ma è stato un caso. Io so bene che viaggiare costa e tu puoi permettertelo, io no.

 

  • Beata te che hai tempo per leggere.
  • È una mia scelta. Tu preferisci andare al cinema o a cena con gli amici, io amo stare in casa a leggere. Sono più di sei mesi che non metto piede in un cinema ed è più di un mese che non vado a cena fuori. So che tu sei andata fuori a cena sia sabato che domenica, e domenica eri a vedere il nuovo film appena uscito.
  • Mi avevano regalato i biglietti, dovevo buttarli via?
  • Certo che no. Ti sto solo dicendo che io non ho più tempo di te, solo lo impiego diversamente.
  • Vedi che sei più fortunata di me?

 

  • Beata te che sei sempre così serena e forte. Io sto attraversando un periodo nero.
  • Non sono sempre serena, anch’io ho momenti neri, come tutti. Cerco di reagire.
  • Già, tu sei tanto forte. Sei fortunata!
  • Non direi che sia proprio fortuna, forse volontà. Sai benissimo che ho avuto la mia dose di disgrazie.
  • Certo, molto peggiori delle mie, soprattutto quelle avute nell’infanzia. Vedi che capisci cosa intendo? Tu hai avuto la fortuna di avere delle disgrazie che ti hanno insegnato ad essere forte.
     
Vi confesso che come coach evito di permettere questi ragionamenti, usando ampiamente tecniche di comunicazione, ma come libero cittadino trovo queste conversazioni spassosissime.
L’invidia, quella soft, impedisce di fare una corretta e spassionata valutazione di se stessi e quindi di migliorare. Si blocca totalmente la comunicazione interiore, e quella con gli altri diventa paradossale.
Anche per l’invidia vale quanto detto per altri sentimenti negativi:  riconoscerla e accettarla è fondamentale. Riconoscerla, senza sensi di colpa e autoflagellazioni, ma come esortazione a gestire la propria vita.