Home » Salute e Comunicazione » Importanti analogie

Importanti analogie

Importanti analogie - Dottore, mi ascolti!

Spesso i problemi di salute hanno importanti componenti emotive, o generano alterazioni emotive. Tra i metodi che possono aiutare …

Coaching e counselling sono strumenti di aiuto potente, in molte situazioni e con molte sfaccettature. Certo, ci sono differenza tra coaching e counselling, ma non ne parleremo oggi.

Ci sono anche diverse tecniche o scuole di coaching e di counselling e tra loro hanno molte differenze. Personalmente ne ho sperimentate parecchie, sia su di me come “paziente”, guidato da un coach o da un counsellor, sia come professionista certificato. Sono curiosa, e c’è tanto da imparare e da scoprire.

Mi affascinano le differenze, le sfumature, ma sono altrettanto conquistata dalle analogie. Penso, infatti, che se c’è qualcosa di simile in tecniche, scuole e teorie che hanno metodi o storie assolutamente dissimili tra loro, questo qualcosa abbia un nucleo di universalità.

Ed eccomi dunque alla ricerca di analogie tra il Voice Dialogue, l’mBraining, alcune tecniche di PNL (programmazione neurolinguistica), in particolare quella delle posizioni percettive, la ricerca dei nuclei profondi del sé (un bellissimo libro, ed anche una tecnica di dialogo tra le parti) e, aggiungerei, alcuni elementi delle Costellazioni familiari … e mi limito, come sempre, a quello che conosco e ho sperimentato.

Come vi ho detto li ho sperimentati tutti, li conosco abbastanza bene, li uso spesso, e so che ci sono profonde differenze tra questi metodi.

Ma c’è una grande analogia: la comprensione e l’integrazione tra sfaccettature e diversità interiori.

Le metodiche citate hanno bisogno di una conoscenza di base e, quasi sempre, di un esperto che vi accompagni nel viaggio interiore. Permettono risultati sorprendenti.

Eppure quella piccola analogia in mezzo al mare di differenze è stata, per me, illuminante e mi ha consentito, spesso, di migliorare il mio benessere anche senza il supporto di un coach o di un counsellor.

Tramite quella minuscola analogia ho scoperto due cose, che per me sono state una vera illuminazione.

Ogni volta che riesco a guardare da diversi punti di vista, siano essi le varie posizioni percettive o l’intervento delle figure del voice dialogue o la personalizzazione delle parti o i miei cervelli, aumenta la capacità di comprensione e la profondità di cognizione.

Ogni volta che raggiungo un dialogo profondo tra le diverse sfaccettature si potenzia l’armonia interiore, risolvendo conflitti, trovando soluzioni, nuove strade, nuovi approcci alla realtà …

Assumendo diversi ruoli, integrando punti di vista apparentemente opposti, accettando contraddizioni solo a prima vista intollerabili, è possibile comprendere come le nostre molteplici sfaccettature interiori sono un incredibile arricchimento che, come tagliando un diamante, permettono di potenziare la luce e la bellezza.