Se segui questo sito, sai che da diversi anni lavoro, studio, sperimento e racconto, come si può gestire l’esperienza di una grave malattia.
Io, a seguito di una diagnosi di tumore, ho scoperto che potevo migliorare me stessa, la mia vita e persino diventare più felice.
Da questa esperienza sono nati due libri, diversi progetti, tra cui il canale Unpensierofelice su CAM TV, e alcuni corsi, sperimentati in aula e on line.
Proseguendo, testando, sono emerse due necessità ben precise:
- spesso il paziente ha più bisogno di un supporto personalizzato, a tu per tu, e preferisce questo ad un corso con la presenza di altre persone
- i familiari, amici, caregivers, hanno bisogno di supporto per elaborare l’esperienza della malattia di una persona che amano. L’ho sperimento anch’io, ma, presa dalla mia diagnosi di cancro, l’avevo dimenticato. È tempo di rimediare.
E, dunque?
Se, come paziente o come caregiver, hai scelto di appoggiarti ad uno psicologo o ad uno psichiatra, prosegui: è giusto così.
Se pensi che possa esserti utile un supporto di mentoring, coaching, dialogo, segui Percorsi insieme.
Di che cosa si tratta?
Percorsi individuali su argomenti utili finalizzati a rivedere e ricostruire ciò che la diagnosi ha destabilizzato.
Per il paziente:
- Il mio nuovo mondo – ricostruire quel mondo “andato in pezzi” con la diagnosi rendendolo più bello e funzionale di prima
- Le nuove relazioni – costruire relazioni efficaci con i terapeuti e gestire positivamente le relazioni personali modificate dalla diagnosi
- Il mio viaggio dell’eroe – la gestione della malattia come esperienza
Per il caregiver
- Il mondo da ricostruire
- Le relazioni che cambiano
- La gestione dell’esperienza
Ciascun modulo è costituito da spiegazioni, esercizi, dialogo, tanto ascolto e qualche suggerimento, ed è personalizzato.
Come funziona
- Per ogni modulo è previsto un primo incontro, gratuito, utile per capire se posso aiutarti
- Se decidi di continuare, farai il pagamento e fisseremo gli appuntamenti.