Di cosa si tratta?
È una giornata di riflessione e condivisione, e può essere l’inizio di un percorso. Il corso è nato contemporaneamente al libro, che ha lo stesso titolo, per fornire la conferma abbiamo il potere e gli strumenti per affrontare qualsiasi difficoltà la vita ci metta davanti. Una panoramica di tecniche, esercizi e risorse.
Perché questo corso
Sempre più frequentemente, grazie all’aumento della vita media, della qualità delle diagnosi e delle terapie, il sopraggiungere di una grave malattia significa affrontare un diverso aspetto della vita.
La giornata di questo corso è anche l’inizio di un percorso, dedicato in particolare al malato e ai suoi familiari, che si svolge in quattro tappe, e rende facilmente fruibili nel quotidiano strumenti di comunicazione e crescita personale già noti e consolidati, letti e interpretati ad hoc per la situazione.
Cosa si impara?
Si impara a cercare, tecniche utili, risorse personali, amici speciali, aiuti interni ed esterni. Si impara ad accettare la difficoltà, e a farla diventare un mezzo di crescita.
A chi è rivolto: Il corso è per tutti, raccomandato in particolare a chi affronta la malattia, come paziente, familiari, amico, ma anche medici, farmacisti e operatori sanitari.
Cos’ha di speciale?
Affronteremo un tema serio ridendo e sperimentando.
Durata 1 gg
Programma
- Perché le esperienze difficili sono difficili?
- Procedere, passo passo
- Cambiare: sì, ma come?
- Io sono felice