Una premessa assolutamente fondamentale: ciò che racconto è basato su opinioni ed esperienze personali, solo ed esclusivamente su opinioni ed esperienze personali. Ebbene sì, lo ammetto: sono curiosa come un gatto. Per questo, nella mia vita, ho sperimentato un po’ di tutto, comprese diverse forme di riequilibrio dei chakra.
La mia esperienza è stata, globalmente, estremamente positiva, soprattutto in termini di rilassamento e recupero di energia dopo una giornata particolarmente stressante o difficile.
Credo, tuttavia, ci debbano essere alcune avvertenze e precauzioni.
A meno che non ci sia una scelta di fondo, che non discuto, in caso di malattia grave nulla dovrebbe sostituire o interagire con le terapie mediche.
Personalmente ritengo che la medicina cinese, l’agopuntura in particolare, sia estremamente efficace, ma proprio per questo tocca in profondità alcuni aspetti della nostra salute, o mancanza di salute: se avete in corso una terapia farmacologica scegliete una forma più blanda rispetto all’agopuntura.
Il riequilibrio dei chakra con il reiki funziona, ma non tutti quelli che si dichiarano esperti di reiki, anche se hanno qualche certificato, sono saggi maestri reiki. Non affidatevi al primo che capita! E spesso sono proprio coloro che evitano di fare promesse grandiose le persone più serie e affidabili.
Se siete affetti da una malattia grave cercate anche di evitare coloro che aggiungono al trattamento consigli non necessari o non richiesti, soprattutto se si tratta di consigli su argomenti delicati come lo stile di vita, le terapie e l’alimentazione.
Personalmente sono molto grata alla persona che, per tutta la durata della mia chemioterapie e radioterapia, mi ha aiutato a rilassarmi e a meditare con il riequilibrio dei chakra tramite pranoterapia, e quando vado a Forlì (mia città natale) non rinuncio mai ad andare da Cristiana per un bel trattamento riequilibrante. Né l’una, né l’altra hanno mai cercato di convincermi delle loro convinzioni: sono state sempre presenze silenziosi, rassicuranti, meravigliose!