Home » Salute e Comunicazione » Salute – soldi - stress

Salute – soldi - stress

Salute – soldi - stress - Dottore, mi ascolti!

Esistono collegamenti tra queste tre parole? Certo che sì, ma non sempre sono scontati come pensiamo.

È vero che lo stress danneggia la salute, è vero che per curarsi sono necessari sempre più soldi.

Ciò che, invece, è un luogo comune, dimostrato ormai come falso, è che più denaro equivalga automaticamente a più salute o meno stress.

È infatti ampiamente dimostrato che esiste una soglia di denaro che possiamo definire “massima”, oltre la quale la salute diminuisce e lo stress aumenta. Della soglia minima sappiamo tutto, soprattutto in questo periodo.

E la soglia massima, definita da numerose ricerche, è tutto sommato ragionevole, anche se lontana per molti: si parla di circa 4.000€ lordi mensili per una famiglia standard (due figli senza particolari problemi e due genitori).

Vi sorprende? Devo dire che la prima volta che ho letto la notizia sono rimasta sorpresa anch’io. Però, dopo opportuni approfondimenti, sembra proprio dimostrato.

So bene che in molte famiglie questa cifra, in questo periodo, è un miraggio. Ma conosco moltissime persone, famiglie, che superano questa cifra e non sono minimamente consapevoli di quanto hanno.

Ovviamente c’è anche da considerare che la nostra intera situazione di italiani è aggravata dalla paura, dalla sfiducia e dalla mancanza generale di costruttività e speranza.

Tuttavia il problema di fondo è sempre lì: raramente pensiamo e diventiamo davvero consapevoli di cosa abbiamo già. Forse è opportuno fare una bella lista!